Sicuramente se andiamo a cercare proctologia significato sui motori di ricerca troviamo tanti articoli e come prima informazione avremo un riferimento rispetto al fatto che si sta parlando di una branca della medicina che si occupa delle patologie che hanno a che vedere con il colon e anche con il retto e con l’ano ed è interessante partire dall’etimologia della parola che spesso ci fa già capire molte cose.
Infatti, quando parliamo di proctologia parliamo di un termine greco proctos che significa ano e logos significa studio o discorso e quindi si parla di una disciplina che ha a che vedere appunto con questa parte del corpo.
Quindi praticamente si tratta di professionisti che intanto devono conseguire giustamente una laurea in medicina e in chirurgia come i loro colleghi medici e poi dovranno intraprendere una strada di specializzazione che riguarda la Gastroenterologia e poi ci sarà una parte dedicata a questo argomento nello specifico.
Ci sono una vasta gamma di patologie riguardanti questa branca della medicina che includono problemi di emorroidi e anche di ragadi o fistole anali, prolasso rettale, incontinenza fecale e fino arrivare purtroppo a patologie molto più serie che riguardano da un lato la colite ulcerosa e la malattia di Crohn e nella parte peggiore i tumori del tratto gastrointestinale.
Ci sono varie tecniche diagnostiche terapeutiche che sono collegate a questa branca della medicina e possiamo parlare di procedure diagnostiche più comuni come l’esame rettale digitale o la colonscopia o l’ecografia transanale e sono esami che permettono di poter fare una valutazione dello stato del colon e delle pareti del retto così da individuare che non ci siano lesioni e anomalie varie e in modo che soprattutto il medico possa individuare il trattamento più appropriato alla situazione.
Per quanto riguarda i trattamenti dipende sempre dalla situazione nello specifico e si può pensare nel migliore dei casi ad una modifica dello stile di vita e della dieta oppure durante la terapia farmacologica.
Però non si può mai escludere la necessità di un intervento chirurgico per risolvere il problema definitivamente utilizzando tecniche tradizionali o utilizzando tecniche meno invasive che riguardano la chirurgia robotica.
Per quanto riguarda la proctologia la parte della prevenzione è molto importante
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte come succede per qualsiasi branca della medicina anche per quanto riguarda la proctologia la parte della prevenzione è molto importante e forse lo è anche di più del trattamento delle varie malattie.
Non è impossibile prevenire queste patologie proctologiche e miglioriamo la nostra dieta aumentare le fibre, aumentiamo anche la nostra idratazione con esercizio fisico regolare, fino ad arrivare ad una corretta igiene anale.
Chiaramente ci possono essere persone che hanno anche degli altri membri della famiglia con questi problemi, quindi, è qualcosa che ci si porta sempre avanti e in questi casi avere un proctologo di riferimento e di fiducia di sicuro può aiutare per intraprendere un percorso di cura che ci può portare anche a degli ottimi risultati da tutti i punti di vista